COS’E’ IL COACHING?

Il coaching è una dei metodi che utilizzo con le persone per far raggiungere loro dei risultati.

A mio avviso è un metodo molto funzionale perchè parte realmente da ciò che la persona desidera. Il coach non dà consigli, ma cerca di far emergere la risposta migliore dalla persona che ha di fronte.

Non si indaga nel passato, ma il presente e il futuro desiderato: qui e ora!

Ho incontrato persone molto consapevoli di quello che non funzionava nella loro vita e abbiamo lavorato su quello, ad esempio sulla gestione del tempo o sull’educazione dei figli. Ne ho incontrate altre che pensavano di sapere cosa non funzionava nella loro vita e attraverso questo metodo hanno capito che in realtà si stavano raccontando una bugia: ad esempio una persona che è arrivata dicendo di essere molto stressata dal lavoro, ha capito che in realtà a lei piaceva e ciò che non la soddisfaceva era il tempo extralavorativo.

Mi sono capitate persone che erano molto confuse e sembrava che tutto andasse per il verso sbagliato: siamo riusciti e fare ordine, capire da quale area della vita era prioritario iniziare a lavorare e allenarsi. Arrivando infine a definire un obiettivo concretorealizzabile e verificabile. 

Il metodo ha una durata: in un range tra le 5 e 10 sessioni si giunge a buttare nero su bianco l’obiettivo. Da questo momento in poi la persona può procedere in autonomia oppure servirsi ancora di qualche sessione di coaching, al fine di svolgere un monitoraggio. In ogni caso la persona non solo uscirà con un obiettivo in mano, ma avrà anche appreso un nuovo modo di affrontare le criticità.

E se l’obiettivo non viene individuato? Il coach dovrebbe avere l’onestà di dirvi che quello del coaching non è un metodo che fa per voi e quindi orientarvi ad altri metodi o professionisti.

Il compito del coach è quello di farvi lavorare su voi stessi e garantire l’utilizzo del metodo del coaching, il compito vostro è di allenarvi e scegliere.

Vuoi saperne di più su questo metodo? Non esitare a contattarmi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *