HAI BISOGNO DI UN COACH? 10 DOMANDE PER CAPIRLO

Lo scorso anno abbiamo iniziato l’anno con Che cos’è il coaching? , quest’anno vediamo per quale motivo potresti avere bisogno di un coach.
Il coach è un allenatore, un professionista che ti accompagna a raggiungere un obiettivo, a superare una fase di incertezza in ambito relazionale, professionale o complessiva oppure a migliorare specifici aspetti della tua vita.

Molte persone, quando si trovano in un periodo di turbolenza, hanno bisogno di consigli e li ricercano: alcuni di quelli che mi contattano per i percorsi di coaching pensano che io sia una specie di consigliera, di maestra; credono che io sia in grado di dire loro cosa fare, cosa dire, come comportarsi, come reagire e come vivere. No, io sono una coach e il mio compito è farti lavorare su te stesso. Il coaching ti accompagna alle risposte, ma ti ci fa arrivare da solo.
Avere qualcuno che ti dica cosa fare nei momenti di confusione è molto più semplice che lavorare duro sulla risposta, perchè deresponsabilizza. 
Se non sei mai andato da un coach o non hai mai avuto momenti di caos, oppure quando li hai cerchi buoni consigli e preferisci non metterti troppo in gioco, oppure ancora sei bravo nel prendere decisioni per te stesso. 
Ora ti faccio una serie di domande a cui puoi rispondere sì o no:
  1. Sei scontento?
  2. C’è almeno un ambito della tua vita in cui non hai ancora scelto che strada prendere?
  3. Sei in un periodo in cui vorresti mandare all’aria tutto e ricominciare?
  4. Vorresti migliorare qualcosa nella tua vita?
  5. Hai in mente un obiettivo da raggiungere ma non sai come?
  6. Vorresti capire qualcosa in più di te stesso?
  7. Stai stanco di rimuginare sul passato e vuoi guardare al presente e al futuro?
  8. Vuoi realizzare un sogno oppure qualcosa di nuovo?
  9. Ti piace arrivare a soluzioni concrete?
  10. Pensi di aver bisogno di un coach?

Se a almeno 4 di queste domande hai risposto Sì, allora è molto probabile che tu abbia bisogno di un coach. Ovviamente maggiore è il numero di Sì e maggiore è il tuo bisogno di rivolgerti a un coach.

Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarmi, se sei indeciso leggi gli altri articoli sul mio blog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *